Le prime 20 lanterne green “TRI LIGHT FRIENDS” sono state realizzate grazie al contributo di numerosi professionisti, docenti e formatori con le attività di educational del 2018 del centro studi europeo CETRI-TIRES, nato sulle teorie della Terza Rivoluzione Industriale del prof. Jeremy Rifkin.
Le lanterne di colore blu, con batteria di accumulo e ricarica con modulo fotovoltaico per portare la luce ai bambini che vivono al buio, sono state prodotte da tecnici locali precedentemente formati dallo staff di Liter of Light Italia con l’utilizzo di materiali acquistati sul mercato nazionale senegalese, con la fondamentale collaborazione della ONG locale C.O.M.I. Cooperazione Per il Mondo in Via di Sviluppo.
Le lanterne sono state distribuite presso la comunità di Kaffrine, capoluogo dell’omonima regione del Senegal, per contrastare la povertà energetica che blocca l’accesso all’istruzione e limita la vita quotidiana, soprattutto dopo il tramonto, non permettendo ai bambini di studiare o effettuare molte attività ludiche nelle ore serali.
In ognuno dei video trovate i volti sorridenti dei bambini e delle persone a cui sono state donate (primavera 2019) le lanterne green nella comunità di Kaffrine in Senegal, grazie al contributo degli amici di AVANGARD, MODULO ECO, LAB-LIFE, ECONOMYGO e CETRI EDUCATIONAL.